mercoledì 12 settembre 2012

Coca Cola a Napoli: bollicine sotto al Vesuvio

Stavolta Coca Cola ha scelto Napoli come sede del suo nuovo spot del 2012.



Il furgoncino rosso si è insediato nel centro storico, a Largo Banchi Nuovi, una piazzetta dietro la sede storica dell'Orientale. Sinceramente non preferisco questa location, data il suo degrado e la sua "vecchiezza", considerato che a Napoli ci sono molti luoghi più affascinanti per girare uno spot.
Però è stata tirata a lucido: con qualche accorgimento qua e là, la piazza ha preso colore, ed è stata resa presentabile.



Lo spot (qui nella versione integrale) mostra una tavolata organizzata dallo chef Simone Rugiati, che riunisce la folla che passava di lì, incredula e meravigliata.
Il video mostra un'atmosfera accogliente e degna della napoletanità folkloristica: la musica tipica accompagna i festeggiamenti come fosse una festa di piazza, il tutto mentre al centrotavola ci sono bottiglie di Coca Cola.

Non potevano scegliere meglio per realizzare una pubblicità su un prodotto del genere. Viene fuori il carattere allegro e spontaneo dei napoletani. Adoro la vecchietta che, al minuto 1.01 invita la folla a battere le mani, o il suonatore di fisarmonica, tutti facenti parte di un bel quadretto stereotipato ma che agli occhi dell'Italia susciterà simpatia.

Poi il furgoncino va via, in silenzio, così come era arrivato. La Coca Cola ha portato allegria in città, e sa benissimo che il binomio tra la bevanda e la città continuerà a resistere, finché esisterà la pizza. L'accoppiata è perfetta, oltre che economica. Perfetta per gli studenti.

2 commenti:

  1. Bella segnalazione Nino :)
    Chissà come renderanno la pubblicità per l'adattamento televisivo, purtroppo dovranno tagliarla parecchio!
    Speriamo renda comunque
    Bye

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gira sul tubo il video pubblicitario...è di soli 31 secondi, è tagliatissimo....per questo ho scelto la versione integrale! ;)

      Elimina