domenica 2 settembre 2012

Made in Naples: la Pizza Margherita

E' il nostro cavallo di battaglia, il marchio indelebile di una città che ha raggiunto fama e gloria nel mondo con la sua specialità.
Molti paesi ne rivendicano le origini, come l'Egitto o la Grecia...ma la storia insegna che il piatto più buono al mondo ha avuto i suoi natali alle pendici del Vesuvio. Già nel 997 esisteva la parola "pizza", che nel volgare latino di Gaeta indicava una focaccia schiacciata. Molte civiltà cucinavano questa pietanza, in quanto semplice e gustosa.

Ma è nel 1889 che inizia la Leggenda: il cuoco Raffaele Esposito, per onorare la Regina Margherita di Savoia, prepara uno speciale impasto a forno, usando gli ingredienti della bandiera italiana: il basilico, la mozzarella e il pomodoro. Diede alla sua creatura il nome della sua regina. Il luogo da cui ebbe origine tutto è  la pizzeria "Pietro...e basta", oggi nota come Pizzeria Brandi, sita dietro Piazza Plebiscito in via Chiaia, uno dei luoghi più turistici e affascinanti di Napoli.
Io ci ho mangiato una volta sola, per via dei prezzi elevati. Ma andava fatto: mangiando qui la pizza posso dire di essermi addentrato nella storia di questa città.




Una poesia di G.Esposito esposta nella Pizzeria Da Michele celebra la Margherita. Nell'ultima strofa, versi emblematici: "...perciò nun e cercate sti pizze complicate, ca fanno male 'a sacca e 'o stommaco patì."
In poche parole, esalta il prezzo basso e la genuinità della Regina delle pizze.






Nessun commento:

Posta un commento