lunedì 3 settembre 2012

Napoli: un panorama mozzafiato, da 6 angolazioni

Il bello di Napoli è che ha fascino e colore a ogni angolatura, e da qualsiasi punto la si contempli.
Stiamo parlando di una città-cartolina, famosa per la sua caratteristica conformazione geografica, col suo mare e il suo golfo, il vesuvio e le colline, i palazzi antichi illuminati dal sole...
Sono tanti i punti strategici da dove ammirare il panorama di Napoli. Qui elenco i 6 punti panoramici più belli, da dove ho scattato foto indimenticabili:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Terrazza di Sant Antonio a Posillipo: il mio preferito, si vede la tipica immagine del golfo e il lungomare e Mergellina, il castel dell'Ovo in acqua, la collina del Vomero col Castel Sant'Elmo.
(Come arrivare: metro linea 2, fermata Mergellina. Poi funicolare di Mergellina, fermta S.Antonio.)



Certosa di San Martino al Vomero:  un altro punto strategico, proprio fuori Castel Sant'Elmo. Quindi si vede quello c'è alle spalle del panorama precedente. Si vedono il centro storico, Spaccanapoli e il Porto.
(Come arrivare: funicolare di Montesanto, fermata Morghen. Oppure Funicolare Centrale, fermata Fuga. Oppure metro Linea 1, fermata Vanvitelli, e tratto a piedi.)



Marechiaro: forse il più romantico e affascinante panorama di Napoli, visto da Marechiaro a Posillipo. Laddove c'è la famose fenestrella (nella foto), che ha ispirato il cantautore Di Giacomo. In lontananza, il Vesuvio, e il mare con le sue barche.
(Come arrivare: un pò fuorimano, conviene andare in macchina, seguendo la discesa per Marechiaro da Posillipo)



Castel dell'Ovo: un pò insolito vedere il panorama da sopra il castello a mare. Da un lato si vede il Vesuvio con il porto e il centro direzionale, dall'altro lato (quello migliore, in foto) si vedono Posillipo, Mergellina, il lungomare, la villa comunale e il Castel Sant'Elmo.
(Come arrivare: si arriva a piedi da piazza Trieste e Trento, o a piedi dalla fermata metro Linea 2 Piazza Amedeo, ma è lontano. Poi salire sul tetto del castello. E' gratuito)



Villa Floridiana al Vomero: un belvedere all'interno della villa Floridiana. Si possono ammirare i palazzi di Mergellina e Posillipo, il mare e persino Capri.
(Come arrivare: metro linea 1, fermata Vanvitelli)



Bosco di Capodimonte: dall'altra collina di Napoli, dove c'è il bosco si può ammirare la collina del Vomero col Castel Sant'Elmo, il centro storico bagnato dal mare, la cupola di Piazza Plebiscito e persino Capri.
(Come arrivare: da Museo, autobus  n° C63, 178, 2M)


1 commento:

  1. Io vivo a Londra da tanti anni e non sono mai stato a Napoli se non di passaggio. Immensamente grazie x il tuo blog estendilo elencando tante altre realta' della citta'

    RispondiElimina